IC CECCO ANGIOLIERI

CREAZIONE ACCOUNT GOOGLE D’ISTITUTO- Didattica a Distanza

Il nostro Istituto Comprensivo Cecco Angiolieri ha adottato la G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti. 

Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali: 

  • e-mail personale nome.cognome@ceccoangiolieri3.edu.it con spazio d’archiviazione illimitato;
    Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
    Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti di ogni materia.
  • Google MEET per le videolezioni interattive
    Gli studenti ed i genitori devono sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico

L’account personale di ogni studente sul dominio @ceccoangiolieri3.edu.it  sarà utilizzabile a partire dal 23 Marzo e gradualmente andrà a sostituire quelle personali o dei genitori che sono state consentite dal 6 Marzo per poter procedere ad attivare le lezioni a distanza su classRoom con rapidità, in seguito alla chiusura della scuola, come misura di contenimento della pandemia da Covid-19. 

Si specifica che quanto svolto finora in modalità e-learning è ritenuto attività didattica a tutti gli effetti,  anche ai fini della valutazione. 

Le valutazioni che sono state fatte  saranno riportate dai docenti su Nuvola, il materiale prodotto dagli attuali corsi, fino ad ora, sarà archiviato. 

Ogni ulteriore dettaglio sarà reso noto, classe per classe, sul Registro Nuvola, compresi i codici dei nuovi corsi attivati rispettivamente dai vari docenti, nell’area “Documenti/Eventi, Avvisi” di Nuvola. 

Gli alunni sono tenuti a comunicare al Coordinatore di classe di aver attivato l’accesso al nuovo account personale funzionante, o, se hanno dei problemi, in modo che tutti gli insegnanti possano lavorare nella nuova modalità.

 Si ringraziano tutti i docenti, gli alunni e i genitori, che, in questi giorni intensi, si sono impegnati a dare il loro contributo per fronteggiare questa emergenza nazionale.

Siena, 21 Marzo 2020                                   Il Dirigente Scolastico 

                                                                  (Prof.ssa Annalisa  Nencini)

#IORESTOACASA#