Progetto: Conoscere la storia e il nostro passato per diventare cittadini attivi
Nell’ottica di potenziare le competenze di Cittadinanza, centrali nel nostro POF di Istituto, abbiamo attivato, per l’anno scolastico 2019/2020, un progetto di approfondimento di argomenti storici, rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria 1^g., con cicli di due ore e due sezioni diverse a settimana, in ordine alfabetico, utilizzando l’opportunità dell’organico di Potenziamento e le competenze specifiche dei docenti interni.
Si tratta di una serie di lezioni, iniziate il 14 novembre, effettuate dal Professor Raffaele Ascheri, in compresenza con i docenti di classe, incentrate sul periodo del Novecento: a livello internazionale, nazionale ed anche prettamente municipalistiche.
Come scopo primario, il corso si prefigge di affrontare tutte le tematiche principali del cosiddetto “secolo breve”, fino a toccare ed approfondire le conoscenze di base per la comprensione del mondo attuale (per es., il tema della Globalizzazione, con i suoi pro ed i suoi contro; il terrorismo islamico, con la radicalizzazione che si è creata a partire dal 1979; nonché l’ascesa economica e politica della Cina, e la sua nuova, attualissima, Guerra fredda con gli USA).
Al fine di ottenere efficaci risultati per il consolidamento delle conoscenze e competenze di Cittadinanza degli alunni, nelle fasi in cui le singole sezioni non vengono coinvolte, i docenti di classe sono tenuti ad effettuare verifiche orali e scritte, sul lavoro svolto durante le ore in compresenza, predisponendo test e domande aperte.
PRIORITÀ Rendere le competenze-chiave di cittadinanza un asse portante nel profilo di ogni alunno, attraverso la conoscenza della nostra Storia
TRAGUARDI (PTOF)
Produrre percorsi ed azioni singole e di gruppo sulle competenze-chiave di cittadinanza
TRAGUARDI DI COMPETENZA EUROPEA e di CITTADINANZA
- Rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri per un fine comune
- Acquisire competenze sociali e civiche
- Agire in modo autonomo e responsabile
- Imparare ad imparare
- Individuare collegamenti e relazioni
- Acquisire ed interpretare l’informazione
- Progettare e risolvere problemi
OBIETTIVI/ABILITÀ E CAPACITÀ SPECIFICHE
- Attuare percorsi di educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza
- Promuovere interventi di collaborazione, tutoring e aiuto reciproco
DESTINATARI
Alunni classi terze Scuola Secondaria di I grado
DOCENTI COINVOLTI
Tutti i docenti di classe
DISCIPLINE COINVOLTE
Tutte
PERIODO DI ATTUAZIONE
Intero anno scolastico
DESCRIZIONE SINTETICA DELLE ATTIVITÀ’ E FASI
Incontri nelle singole classi terze
MODALITA’ DI ATTUAZIONE E ORGANIZZAZIONE
Lezioni da parte del Prof. Raffaele Ascheri in compresenza con i docenti di Lettere della classe
RISORSE MATERIALI
Testi, prodotti multimediali e cartacei
VERIFICA E VALUTAZIONE FINALE
Ai fini dell’autovalutazione da parte dell’alunno, saranno proposte verifiche orali e scritte.
Altri tipi di elaborazioni (relazioni, riflessioni…) contribuiranno a manifestare il grado di consapevolezza culturale raggiunto, indispensabile secondo le finalità del progetto.
INDICATORI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ATTESE
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:
-Comprendere e rispettare le regole di convivenza civile
-Prendere consapevolezza degli stili di vita responsabili.
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
-Produrre informazioni utilizzando fonti di vario genere, scala, struttura e codice (verbale, non verbale)
-Interpretare criticamente modelli e simboli sociali, stili di vita (mode, atteggiamenti conformistici ecc. ecc.)
SPIRITO D’INIZIATIVA (PROGETTARE)
-Fornire apporti costruttivi per l’ideazione di un’iniziativa
-Lavorare in gruppo e condividere azioni e procedure
-Parlare in pubblico controllando le proprie emozioni
-Descrivere/autovalutare il proprio operato
COMPETENZE DIGITALI:
-Utilizzare i dispositivi digitali e i media rilevando i rischi online e sapendo quali misure adottare per limitarli.
-Utilizzare le informazioni digitali, selezionando informazioni attendibili, rielabotrandone i contenuti con apporto critico personale